Investimenti: politica e strategia

Politica di investimento

La Cassa pensione GastroSocial è una fondazione senza scopo di lucro. Pertanto miriamo esclusivamente a ottenere un incremento duraturo e responsabile del capitale a noi affidato. La nostra politica di investimento comprende i punti chiave indicati di seguito.

Equilibrata struttura del capitale

Fulcro della politica è la formazione di una struttura di rischio e di capitale equilibrata con margini di manovra definiti e valori target per le singole categorie di investimento. A questo riguardo una vasta diversificazione è l’elemento centrale del robusto portafoglio.

Sicurezza e reddito

La conservazione del valore nel lungo periodo e la garanzia degli obblighi di prestazione hanno per noi la massima priorità. Si tratta di creare una base di entrate che assicuri in modo ampio e a lungo termine la rimunerazione dei conti di vecchiaia a un livello possibilmente alto.

Condizioni generali

Gestiamo gli investimenti secondo le disposizioni di legge e in base alle prescrizioni di investimento interne. Una chiara suddivisione dei compiti e l’attuazione accurata della strategia portano a lungo termine a un rendimento ottimale.

Vantaggi

Strategia di investimento

La strategia di investimento valida dal 2019 al 2021 è stata esaminata approfonditamente e ulteriormente sviluppata per parecchi mesi nel 2021 con un normale ritmo triennale in vista delle condizioni di investimento attese degli anni a venire. Gli obiettivi erano sempre il mantenimento del potenziale di rendita nonché una robusta diversificazione del portafoglio. Lasciando invariata la ripartizione, le allocazioni sui principali segmenti di investimento sono state ridotte, gli investimenti hanno assunto un orientamento più globale e la quota di investimenti sui mercati privati è aumentata. Ciò consentirà di proseguire l’ottimizzazione di successo degli scorsi anni, creando la libertà di manovra tattica per il futuro. La nuova strategia di investimento è entrata in vigore all’inizio del 2022.

Stato gennaio 2022

Struttura patrimoniale strategica

Classi di investimento
Strategia in %
Margini di manovra a lungo termine in %
Mercato monetario CHF
2.0
0 – 10
Obbligazioni CHF
6.0
3 – 9
Obbligazioni Mondo titoli di Stato
0.0
0 – 5
Obbligazioni Mondo obbligazioni societarie
8.0
5 – 11
Obbligazioni Mercati emergenti
5.0
3 – 7
Obbligazioni convertibili
3.0
1 – 5
Ipoteche e prestiti
8.0
6 – 10
Cartolarizzazione assicurativa (ILS)
2.0
0 – 4
Azioni Svizzera
9.0
6 – 11
Azioni Estero
8.0
5 – 10
Azioni Mercati emergenti Mondo
6.0
3 – 8
Azioni con dividendi elevati/difensive
5.0
3 – 9
Stock protect
5.0
3 – 9
Private equity
6.0
3– 8
Investimenti infrastrutturali
7.0
4 – 10

Immobili Svizzera

15.0
13 – 18
Immobili Estero
5.0
3 – 8